La motofficina è il luogo dove ricoveriamo le nostre moto per la notte, in attesa del giorno che viene...
Ma forse è soprattutto il luogo in cui le nostre, più o meno consapevoli mani, con una dozzina d'attrezzi e tanta pazienza, operano, fino a che l'idea, l'immagine che avevamo creato nella nostra mente prende forma, diventa tangibile, fino a che quei quattro pezzi di ferro che ci portano in giro nelle nostre affollate ed anonime strade, rinascono tra l'acre odore di benzina e dell'olio motore e finalmente si trasformano nella nostra unica, nobile e indomabile cavalcatura.



domenica 13 giugno 2010

Screw you!

Cambio olio freni?!

Beh dai, considerando che questo sarà dentro dal 2003 se non prima e ormai ha il colore della cioccolata calda, mi pare una buona idea...

Armato di dot4 e tubo per lo spurgo mi accingo all'operazione, vado per togliere le 2 viti che tengono il coperchio della vaschetta e...
ma che....!? MALEDETTA VITE!

Completamente spanata.

E adesso!?
Martello alla mano giù a pestar duro il cacciavite per incastrarlo e avere quella minima presa...

No zero non viene...

Soluzione numero 2: punzone e picchiettare di lato sperando di farla ruotare quel poco che basta per poi afferrarla.

Niente, ferma come prima, e in più ho scavato dei bei solchi in tutta la testa...

Mi reco quindi da un meccanico poco distante da me, restaura moto antiche, a quanto dicono "ne sa a pacchi".
- "Beh guarda, di trapanare la vite di ferro quando è dentro l'alluminio non se ne parla, anche mettendola sotto il trapano a colonna, fossi in te cercherei un coperchio nuovo, spaccherei quello vecchio e cercherei di estrarre la vite usando quei 4 mm di moncone che hai guadagnato togliendo il coperchio..."

COOOOOOOOOOSAAAA?!?!!?
Ma siamo matti!? distruggere un pezzo buono per guadagnare 2 millimetri che in un ipotetico futuro potrebbero forse aiutarmi a tirare fuori la vite!?
E se poi quella non gira comunque?

Perdonatemi, sarò giovane e inesperto, ma preferisco provare a modo mio.

Armato del mio fido trapano e di qualche punta da ferro ho fatto il lavoro:
  • - Passo 1: con la punta più piccola che avevo (1 mm?) un bel preforo, 7-8 mm di profondità
  • - Passo 2: con la punta più grossa che avevo comincio a mangiare la testa della vite
  • - Passo 3: quando l'occhiometro dice che ho quasi finito di trapanare il cono della vite, monto una punta grande quanto il nocciolo della vite (non come la vite, come il nocciolo!), e via giù nel materiale.- Passo 4: comincio a gongolare quando la testa della vite si stacca di netto e libera il coperchio.
  • - Passo 5: Tolto il coperchio continuo a trapanare stando attento a non far finire i trucioli nel prezioso impianto frenante.
  • - Passo 6: forare a mano libera una vite di ferro senza rovinare il filetto d'alluminio su cui è avvitata: non ha prezzo.


2 commenti:

  1. kazzo!
    mi trovo nella stessa medesima situazione!
    :))

    ma l'hai fatta allafine, vero?

    RispondiElimina
  2. non ho capito bene i passi 5 e 6...
    ma poi te lo vengo a kiedere quando ci sara' il momento!

    :)))

    RispondiElimina