La motofficina è il luogo dove ricoveriamo le nostre moto per la notte, in attesa del giorno che viene...
Ma forse è soprattutto il luogo in cui le nostre, più o meno consapevoli mani, con una dozzina d'attrezzi e tanta pazienza, operano, fino a che l'idea, l'immagine che avevamo creato nella nostra mente prende forma, diventa tangibile, fino a che quei quattro pezzi di ferro che ci portano in giro nelle nostre affollate ed anonime strade, rinascono tra l'acre odore di benzina e dell'olio motore e finalmente si trasformano nella nostra unica, nobile e indomabile cavalcatura.



giovedì 8 luglio 2010

Brushless


Una mano tira la frizione, l'altra preme lo starter e... non succede nulla!

Parte la diagnosi:
Batteria morta: no, segna più di 13 volt...
Solenoide andato: no, scatta senza problemi...
si sarà staccato il cavo dal motorino di avviamento allora!
Smonto la copertura ed è tuttoin regola, verifico la continuità del cavo e niente...

C'è tensione ma non gira!

Tiralo giù, aprilo ed ecco la sorpresa!
In mezzo a tanta abbondanza di polvere di grafite fanno bella mostra di sè due cavi scollegati dalle spazzole eccessivamente consumate.

Due colpi di saldatura tra spazzole e cavi... et voilà! una riparazione un po' volante è fatta
Il motorino garantirà ancora qualche accensione, in attesa delle spazzole nuove.

Nessun commento:

Posta un commento